Informazioni missioni 2022

Prati-care organizza missioni umanitarie in Italia e all’estero. Coloro che siano interessati dovranno compilare una scheda anagrafica, pagare l’iscrizione di 10 euro all’associazione (iscrizione che non ha scadenza) e sostenere un colloquio di idoneità con gli organizzatori. Se interessato alle nostre missioni puoi inserire i tuoi dati qui, verrai contattato da Gennaio 2022 per organizzare la partenza. Prima delle partenze verranno organizzati brevi corsi di preparazione per cui è richiesta la partecipazione.

 

Nel 2022 saranno attivate le seguenti missioni:

 

ITALIA

  • Torino: Raccolta e distribuzione quotidiana di cibo su turni; disponibilità piuttosto serale, meglio se automuniti. Per maggiori informazioni clicca qui. Raccolta e approvvigionamento di materiale scolastico, sanitario e vestiario da sistemare nella cantina dell’associazione in determinati momenti dell’anno.
  • La Spezia: presso centri per i rifugiati di Kabul. Si parte in coppia o piccoli gruppi. Partenze tutto l’anno per un minimo di due settimane, massimo un mese. Vitto e alloggio a carico dell’associazione. Il volontario si occuperà del viaggio di andata e ritorno, meglio se automunito e con patente.
  • Sicilia: presso Cas e Sprar di alcune cooperative locali: animazione, sostegno e supporto a ragazzi maggiorenni e minorenni, rifugiati politici e vittime di tratta. Si parte in gruppi, minimo due persone, massimo cinque. Partenze tutto l’anno per un periodo di circa 15 giorni. Vitto e alloggio a carico dell’associazione. Il volontario si occuperà del viaggio di andata e ritorno.

 

AFRICA

Se le condizioni della salute e politica mondiale lo permetteranno, si riprenderanno le missioni in Africa, dal giugno 2022 in avanti:

  • Senegal: villaggio di Bona e altri villaggi in Casamance: i volontari porteranno il loro aiuto nel poste de santé e come medicina da campo, per chi è sanitario (studenti e professionisti di Infermieristica e Medicina); nelle attività agricole e formative con bambini e ragazzi dei villaggi; si organizzeranno anche visite guidate nella foresta, nei siti urbani più vicini (anche con mezza giornata dedicata all’orfanotrofio di Mbour) e nei mercati più folcloristici. Si richiede un lavoro di volontariato per circa otto ore al giorno, con capacità di adattamento alla cucina locale e alle condizioni di pernottamento. Si alloggerà all’interno di una casa per missionari. A carico del volontariato sono le spese di vitto e alloggio (circa 10euro al giorno tutto compreso), il volo aereo e l’assicurazione (16euro con l’associazione).
  • Gambia: villaggio di Serecunda e Sifoe:  i volontari porteranno il loro aiuto nel poste de santé e nell’ospedale più vicino al luogo di permanenza, si richiedono in particolare studenti e professionisti di Infermieristica e Medicina; si aiuterà in attività ludiche ed educative i bambini talibè del territorio. Si organizzeranno anche visite guidate nei parchi faunistici della zona, nei siti urbani più vicini e nei mercati più folcloristici. Si richiede un lavoro di volontariato per circa otto ore al giorno, con capacità di adattamento alla cucina locale e alle condizioni di pernottamento. Si alloggerà all’interno di una casa per missionari. A carico del volontariato sono le spese di vitto e alloggio (circa 10euro al giorno tutto compreso), il volo aereo e l’assicurazione (16euro con l’associazione).

ALBANIA

La missione si svolge in alcuni villaggi del sud dell’Albania. I volontari si occuperanno dei campi estivi per bambini poco abbienti e di aiuto sanitario specializzato. Si parte in gruppi di 4-5 persone. Si alloggerà in un villaggio nel sud dell’Albania; a carico del volontario sarà il costo del volo aereo di andata e ritorno e il vitto e l’alloggio in loco. Saranno organizzate anche escursioni e gite nei siti più folkloristici e momenti di condivisione con la popolazione locale.

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Le missioni partono da giugno 2022; arrivando in aeroporto tutti i volontari verranno prelevati e condotti con mezzo privato direttamente in missione. Ogni turno di missione durerà 15 giorni. Per la Gambia si potrà partire da 2 a massimo 5 persone; per il Senegal da 3 a massimo 10 persone. I biglietti del volo si acquistano in gruppo, facendo riferimento al capogruppo disegnato. E’ necessario il passaporto.
Ci sarà un colloquio prima della creazione dei gruppi ed è richiesta la formazione per tre serate con data da stabilire.
A tutti i volontari delle missioni in Africa, sono richieste le vaccinazioni obbligatorie per il luogo di destinazione, che si effettuano in un ufficio ASL internazionale dietro presentazione della lettera di missione; la profilassi antimalarica (Malarone oppure Doxiciclina/Bassado oppure Lariam), la vaccinazione completa contro Covid 19 con presentazione del Green Pass.
Maggiori informazioni sul nostro sito.

Per richiedere maggiori informazioni contattaci inviando una mail a [email protected] oppure al numero 3386702284, solo tramite whatsapp.

praticare

Back to top