L’associazione Riayat Ibn Assabyl e l’Orfanotrofio Dar Lamima di Casablanca (Marocco)
L’associazione marocchina prende in carico circa 200 famiglie e 500 bambini di differenti quartieri precari di Wilaya de Casablanca, offriamo loro diversi aiuti quali sostegno scolastico, vestiti, medicazioni.
Tre sono i pilastri di cui si occupa l’associazione: il sostegno scolastico con varie attività extracurricolari, l’accompagnamento dei giovani per evitare percorsi di delinquenza, l’inserimento socio-professionale.
Nella struttura lavorano diversi operatori quali: responsabili pedagogici, educatori, assistenti sociali, infermieri, psicologi, cuochi e personale generico.
Tutte le informazioni nella scheda progetto che è possibile scaricare qui: Scheda Progetto
REQUISITI PER TUTTE LE MISSIONI:
Iscrizione a Praticare onlus euro 10 (qui), assicurazione stipulata dalla onlus euro 16, vaccinazioni richieste (per alcune regioni sono gratuite dietro presentazione della lettera di missione), aver frequentato il corso organizzato dalla Onlus, acquisto di due magliette PratiCare onlus da utilizzare nelle missioni come “divisa” di riconoscimento, spirito di adattamento e di condivisione.
E’ inoltre richiesta la partecipazione con frequenza completa ad un Corso di formazione obbligatoria, organizzato dalla Onlus in più edizioni nel corso dell’anno.
Durante i corsi verranno fornite nozioni di base di antropologia dell’Africa e delle migrazioni, con particolare riferimento al concetto di sanità senegalese; inoltre verranno fornite informazioni fondamentali sull’attività sanitaria effettuata nelle missioni prevalentemente sanitarie.
Possono anche essere impartite lezioni di francese e principi di wolof (dialetto senegalese).