In Guinea-Bissau ci occupiamo di una missione a Farim, prevalentemente sanitaria.
Piccolo centro della Guinea Bissau settentrionale, Farim sorge sulle rive del rio Cacheu (noto anche come rio Farim), uno dei principali corsi d’acqua del paese. Benché si trovi a oltre 100 chilometri dalla costa atlantica, l’area di Farim è un importante centro di salicoltura: il lungo tratto del rio Cacheu che va da Farim all’oceano è in realtà un braccio di mare che si insinua in profondità nell’entroterra, un bacino di acqua salmastra soggetto all’alternarsi delle maree.
Dopo essere atterrati a Dakar, i volontari vengono portati nella missioni di viaggio su terra con i nostri autisti. Si alloggerà all’interno di una casa per missionari, dove saranno consumati i pasti locali.
Si cercano figure sanitarie: almeno al 5°/6° anno di medicina o medico abilitato, infermieri laureando o professionale, figure riabilitative. Massimo 2 persone. Si richiede una permanenza di 20-30 giorni, e preferibilmente la conoscenza di portoghese o creolo.
Prezzi: Biglietto aereo andata/ritorno + 15 giorni di permanenza 150 € + 70€ di visto (da richiedere in Italia) + spese di trasporto.
I prezzi indicati sono orientativi e possono variare in base alle necessità specifiche.
Dizionario italiano – portoghese – creolo
Corso di formazione obbligatoria
Per partecipare alle missioni è necessario frequentare il corso di preparazione, che si terrà il martedì h21-22 nelle seguenti date: 7, 14, 21, 28 Novembre e 5 Dicembre.
Durante i corsi verranno impartite lezioni di francese e principi di wolof (dialetto senegalese), e verranno date utili informazioni antropologiche e riguardanti il concetto di sanità senegalese. Ogni riunione di preparazione sarà comprensiva di cena condivisa, ogni genere alimentare avanzato verrà donato alle famiglie nel bisogno assistite da Prati-Care.
E’ necessario essere iscritti all’associazione (clicca qui)