Liguria

I volontari saranno impegnati nelle attività ludico-educative nell’ambito dei richiedenti asilo politico e nelle scuole di primo e secondo grado, per animare laboratori formativi e supporto allo studio nella città di La Spezia. Saranno alloggiati nelle strutture della cooperativa, secondo le disponibilità.

Siamo in cerca di volontari!
È fortemente richiesta l’auto e la conoscenza dell’inglese e del francese.
Si può partecipare a questa missione durante tutti i mesi dell’anno (2 persone) per un periodo di 2 settimane circa.
L’unico costo da sostenere è quello per il biglietto aereo, in quanto vitto e alloggio vengono forniti dalla Cooperativa Badia Grande.

Prima delle partenze verranno organizzati brevi corsi di preparazione per cui è obbligatoria la partecipazione.

Requisiti per partecipare alle missioni:

Iscrizione a Praticare onlus euro 10 (qui), assicurazione stipulata dalla onlus euro 16, vaccinazioni richieste (per alcune regioni sono gratuite dietro presentazione della lettera di missione), aver frequentato il corso organizzato dalla Onlus, acquisto di due magliette PratiCare onlus da utilizzare nelle missioni come “divisa” di riconoscimento, spirito di adattamento e di condivisione.

E’ inoltre richiesta la partecipazione con frequenza completa ad un Corso di formazione obbligatoria, organizzato dalla Onlus in più edizioni nel corso dell’anno.

Durante i corsi verranno fornite nozioni di base di antropologia dell’Africa e delle migrazioni, con particolare riferimento al concetto di sanità senegalese; inoltre verranno fornite informazioni fondamentali sull’attività sanitaria effettuata nelle missioni prevalentemente sanitarie.

Possono anche essere impartite lezioni di francese e principi di wolof (dialetto senegalese).

Date un’occhiata alle foto qui !

Back to top