Esperienza in Sicilia

In questi giorni abbiamo continuato a fare lezione di italiano e abbiamo anche aggiunto qualche ora di matematica (ci è stata richiesta esplicitamente dai ragazzi). Abbiamo anche continuato a fare altri tipi di attività creative ed educative, tra cui anche alcune lezione sulle regole e comportamenti da adottare in determinate situazioni o sulle differenze comportamentali e culturali che si hanno tra qui e i loro paesi d’origine ( abbiamo parlato in particolare di differenze di genere e parità dei diritti tra i sessi e le diverse nazionalità). Durante il giorno ci siamo dedicate principalmente ad attività più formative mentre la sera ad attività più ludiche mirate al coinvolgimento e all’integrazione tra tutti loro ( in particolare tra i ragazzi tunisini e il resto del gruppo tra cui non scorre sempre buon sangue).
Ieri è stata una giornata molto emozionante, abbiamo disegnato e fatto un cartellone tutti insieme da appendere nella struttura per esprimere la nostra creatività e infine qualche foto ricordo tutto insieme 😊
Noi ci siamo affezionate tantissimo ai ragazzi e siamo un po’ provate all’idea di lasciarli e dover ripartire. Anche loro sono molto dispiaciuti e ci chiedono di restare qui…
domani mattina ripartiamo; prendiamo da sole il bus per Trapani e da lì andremo in aereoporto. È stata un’esperienza bellissima, formativa in tutti i sensi e tutte noi andremo via da qui cambiate. Speriamo di aver trasmesso loro le nostre emozioni, il nostro bene e di averli fatti sentire accolti.
Grazie.

praticare

Back to top